Frequently Asked
Questions
Generali
Il crowdfunding è il processo con cui più persone ("folla" o crowd) conferiscono somme di denaro (funding) per finanziare un progetto imprenditoriale attraverso una piattaforma online con la possibilità di ricevere in cambio una ricompensa.
Nello specifico, il Real Estate Crowdfunding consiste nell'applicare al settore immobiliare tutti gli strumenti che rientrano nell'ambito del crowdinvesting, finanziando iniziative prettamente di carattere immobiliare.
Attraverso la piattaforma BuildBull si potranno effettuare investimenti (come investitori) ed ottenere capitali (come proponenti) esclusivamente attraverso la tipologia del Real Estate Equity Crowdfunding, dove l'investitore sottoscrive quote di una società che realizzerà uno specifico progetto immobiliare (Special Purpose Vehicle), diventandone socio a tutti gli effetti, entrando nel capitale di rischio della società, ed una volta conclusa positivamente l’operazione, l'Investitore riceverà il capitale investito maggiorato del rendimento che dipende dall'esito dell'operazione.
L’assistenza può essere contattata attraverso un apposito form presente all’interno della pagina contatti o inviando una mail all’indirizzo info@buidbull.com. Il servizio è disponibile dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, in giorni lavorativi non festivi. I tempi di risposta possono variare in base alle richieste ricevute, ma verrà garantita risposta entro un giorno lavorativo.
I reclami potranno essere presentati direttamente all’indirizzo e-mail complaints@buildbull.com, utilizzando il modello reso disponibile sul sito nella sezione “Reclami”.
Per gli investitori
Selezioniamo e proponiamo solo progetti immobiliari innovativi e di pregio. La raccolta di quote e azioni avviene tipicamente attraverso società di scopo appositamente costituite, normalmente di diritto italiano, ma i nostri progetti sono realizzati nelle località internazionali più esclusive.
BuildBull è aperta a tutti. Basta essere maggiorenni. Per verificare la conoscenza delle nozioni finanziarie base dell’investitore, la sua comprensione dei rischi legati all’investimento e la sua capacità di poter far fronte alla potenziale perdita del capitale, è richiesta la preventiva compilazione di un questionario di appropriatezza e il completamento della simulazione circa la capacità di sostenere perdite.
Qualora, ad esito dei predetti questionari, l’investitore venisse segnalato come non appropriato, avrà la facoltà di procedere con l’investimento a condizione che abbia preso visione dei relativi disclaimer. In ogni caso, va confermato di aver compreso un’avvertenza che segnala che l’investimento in crowdfunding può portare alla perdita dell’intero capitale.
Ai sensi della regolamentazione applicabile, gli investitori sono suddivisi in due categorie: sofisticati e non sofisticati.
Tra gli altri, sono investitori sofisticati, ai sensi della direttiva 2014/65/UE, tutti i soggetti autorizzati e regolamentati per operare nei mercati finanziari (enti creditizi, imprese di investimento, imprese di assicurazione etc.), le imprese di grandi dimensioni che rispondono ai requisiti dimensionali previsti dalla citata direttiva, nonché gli investitori istituzionali la cui attività principale sia quella di investire in strumenti finanziari.
Inoltre, possono essere catalogati tra gli investitori sofisticati anche quegli investitori che ne facciano espressa richiesta, e che soddisfino i requisiti patrimoniali e di esperienza indicati nell’Allegato II del Regolamento (UE) 2020/1503 (c.d. Regolamento ECSP). Compete a BuildBull accertare la ricorrenza dei suddetti requisiti.
È possibile richiedere lo status di investitore sofisticato “su richiesta” scrivendo a investor@buildbull.com e trasmettendo la documentazione appositamente richiesta per dimostrare la sussistenza dei requisiti.
BuildBull approva la richiesta a meno che non abbia ragionevoli dubbi circa la correttezza delle informazioni fornite, confermando all’investitore l’approvazione della richiesta che ha validità due anni. Gli investitori che desiderano mantenere lo status di investitori sofisticati dopo la scadenza del periodo di validità dovranno presentare una nuova richiesta.
Sono, invece, investitori non sofisticati, in via residuale, tutti gli investitori che non siano qualificabili quali investitori sofisticati. A tali investitori non sofisticati viene riservato un trattamento di maggiore tutela, che include, in particolare, una verifica di appropriatezza e una simulazione della capacità di sostenere le perdite, specifiche segnalazioni / alert ove l’investimento sia ritenuto non appropriato, un periodo di riflessione precontrattuale durante il quale il potenziale investitore può revocare in qualsiasi momento l’offerta o la sua manifestazione d’interesse, senza dover fornire alcuna motivazione o subire penalità. Il periodo di riflessione decorre dal momento in cui il potenziale investitore non sofisticato effettua la propria offerta di investimento, e termina dopo 4 giorni di calendario.
Prima occorre effettuare la registrazione su www.buildbull.com ed entrare, poi, nella piattaforma con la procedura di accesso. Dopo aver individuato il progetto di interesse ed aver visionato attentamente la relativa scheda con le specifiche si potrà procedere cliccando su “Investi adesso”.
Il sistema avvierà una procedura con i seguenti passaggi e le relative richieste:
Una volta completato il processo, il sistema invierà una mail con le istruzioni per perfezionare l’ordine di investimento con bonifico bancario.
Investendo in un progetto presente sul portale di BuildBull, l’investitore sottoscriverà una quota della società offerente, tipicamente un veicolo societario appositamente creato per l’operazione.
Qualora la società offerente coincida con la società che concretamente eseguirà l’operazione di sviluppo immobiliare, l’investimento è di tipo diretto. Ove, diversamente, la società offerente investa a sua volta nella società di sviluppo (cioè, che si occuperà di eseguire le attività di sviluppo immobiliare), l’investimento sarà di tipo indiretto. Quest’ultima è considerata la modalità prevalente per i progetti presentati da BuildBull.
Maggiori informazioni potranno essere consultate tramite il key information sheet relativo al singolo progetto.
L’ammontare minimo dell’investimento è definito in base ad ogni singolo progetto.
Le soglie minime di sottoscrizione sono indicate nella scheda tecnica di ciascun progetto (c.d. key information sheet).
Con BuildBull gli investitori non pagano commissioni di alcun genere (sottoscrizione, gestione, performance o rimborsi). In caso di successo della raccolta dei capitali, sarà solo l’offerente a riconoscere a BuildBull una fee sul servizio offertogli. L’investitore sosterrà unicamente i costi previsti dalla propria banca per eseguire i versamenti. Per il servizio di rubricazione, opzionale, si applicano i termini e condizioni di “Directa SIM” reperibili all’indirizzo www.directa.it
I progetti di Equity crowdfunding sono investimenti in capitale di rischio, e possono comportare anche il rischio di perdita parziale o totale del denaro investito. Il capitale investito non può, quindi, essere garantito, tenuto anche conto che l'investimento non è coperto da sistemi di garanzia dei depositi, né da sistemi di indennizzo degli investitori. Per questo occorre che le somme investite siano adeguate alle possibilità finanziarie dell’investitore.
In ogni scheda tecnica di ciascun progetto sono indicati il ROI stimato lordo dell’operazione e la durata prevista. Il primo (ROI) indica il rendimento stimato cioè la remunerazione prevista mentre, il secondo, fa riferimento alla data, anch’essa prevista, di realizzazione del progetto a partire dalla chiusura positiva dell’offerta. Il ROI e la durata sono meramente stimati dal proponente in quanto soggetti a diversi fattori che potrebbero variarne la portata nel corso dell’operazione immobiliare.
Se e quando il progetto immobiliare si concluderà positivamente, riceverai il capitale che hai investito incrementato del relativo rendimento generato.
È importante ricordare che l'investimento in progetti di crowdfunding comporta rischi, compreso il rischio di perdita parziale o totale del denaro investito. L'investimento, infatti, non è coperto dai sistemi di garanzia dei depositi istituiti a norma della direttiva 2014/49/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, né dai sistemi di indennizzo degli investitori istituiti a norma della direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. Il rendimento (ROI), inoltre, non è garantito, e dunque si potrebbe non ricevere alcun ritorno sull'investimento oppure ricevere un rendimento, anche considerevolmente più basso di quello stimato.
Si ricorda, infine, che gli strumenti offerti dalle società proponenti non sono negoziate su alcun mercato istituzionalizzato (in particolare mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione), né sono garantiti da patti di riacquisto o meccanismi analoghi. Ciò implica che le partecipazioni acquisiti nell’ambito delle campagne di crowdfunding sono altamente illiquide, soggette ad elevata difficoltà di disinvestimento e smobilizzo (cioè di difficile trasformazione in denaro contante in tempi rapidi).
Due sono i percorsi per raggiungere il cruscotto con le informazioni relative all’andamento del progetto:
- attraverso il link “Aggiornamenti” che si trova nella scheda di ciascun progetto;
- nella “Dashboard > Asset” troverai il cruscotto riepilogativo con il set degli investimenti in corso con tutta la documentazione informativa aggiornata.
Nel caso cui non si raggiunga il target minimo di raccolta previsto, la totalità dei capitali investiti vengono restituiti agli Investitori senza costi aggiuntivi.
Agli investitori non sofisticati è riconosciuto un periodo di riflessione precontrattuale durante il quale tali investitori non sofisticati possono revocare, in qualsiasi momento, la propria offerta di investire, senza fornire alcuna motivazione e senza incorrere in alcuna penalità. Il periodo di riflessione decorre dal momento in cui l’investitore non sofisticato effettua la propria offerta di investimento sul portale e termina dopo 4 (quattro) giorni di calendario da tale data.
Qualora l’investitore non sofisticato sia altresì qualificabile quale consumatore ai sensi del D. Lgs. 205/2006 (c.d. “Codice del Consumo”), il termine per il diritto di ripensamento è elevato a 14 giorni. Allo scadere di tali rispettivi termini, non sarà più possibile revocare l'ordine.
Il diritto di ripensamento potrà essere esercitato dandone comunicazione a BuildBull attraverso il portale, nella sezione dedicata alla gestione del proprio investimento, o tramite una comunicazione e-mail inviata a reflection.period@BuildBull.com, oppure tramite lettera raccomandata A/R (all’indirizzo della sede legale di BuildBull) o P.E.C, senza l’addebito di alcuna spesa.
Una volta esercitato legittimamente il diritto di revoca da parte degli Investitori non sofisticati, come qui previsto, BuildBull provvederà a restituire l’importo investito sullo stesso metodo di pagamento già utilizzato dall’investitore non sofisticato in fase di investimento.
BuildBull tiene molto alla privacy dei suoi utenti e si conforma a tutte le applicabili disposizioni di settore. Maggiori informazioni sono consultabili nella privacy policy qui disponibile.
La valutazione di appropriatezza è uno strumento a tutela degli investitori non sofisticati che si apprestano a compiere un investimento in equity.
Infatti, il Regolamento (UE) 2020/1503 prevede che, prima di dare la possibilità agli investitori non sofisticati di effettuare operazioni di investimento, BuildBull deve sottoporre tali soggetti ad un test di ingresso al fine di verificare l’esperienza, gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria e la comprensione di base dei rischi legati all’investimento in generale, nonché, nello specifico, all’investimento in progetti di crowdfunding (c.d. test di appropriatezza).
Al termine della fase di test, nel caso in cui BuildBull ritenga che l’investitore non sofisticato non possieda sufficienti conoscenze, competenze o esperienza, BuildBull avviserà il potenziale investitore non sofisticato che i servizi offerti tramite la piattaforma potrebbero essere inappropriati per lui ed emana nei suoi confronti una segnalazione di rischio. Per poter procedere con le operazioni di investimento, il potenziale investitore non sofisticato dovrà riconoscere espressamente di aver ricevuto e compreso la segnalazione.
Per completare la fase di test, BuildBull sottoporrà altresì il potenziale investitore non sofisticato ad una simulazione in merito alla sua capacità di sostenere perdite, calcolata in misura pari al 10 % del proprio patrimonio netto per somma di operazioni, o pari al 5% del patrimonio netto per singola operazione.
La verifica sulla capacità di sopportazione delle perdite deve essere effettuata su ogni investimento, inserendo il patrimonio netto e autorizzandoci a conservarlo per 12 mesi eviterai che ti venga richiesto ogni qualvolta aderirai ad una campagna.
La rubricazione nota anche come “Regime alternativo di intestazione quote” è un servizio che garantisce la possibilità di conferire ad un intermediario abilitato un mandato a sottoscrivere le quote per conto dell’investitore. Questo consente all’investitore di vendere - anche mantenendo l’anonimato - le sue quote in qualsiasi momento senza dover ricorrere ad un notaio e senza sostenere i costi amministrativi conseguenti. BuildBull come intermediario ha scelto Directa SIM Spa (società di intermediazione mobiliare iscritta con delibera 11761 del 22/12/1998, al numero 59 dell’Albo tenuto da Consob).
Come si aderisce ?
Per aderire al servizio è necessario essere clienti di Directa SIM. Per farlo occorre accedere alla Dashboard nella sezione “Profilo” ed entrare nell’area “Rubricazione”. Cliccando sull'apposito link si accederà al form e alla procedura di apertura conto di Directa SIM. Terminata la procedura ed ottenuto il codice cliente di Directa SIM basterà inserirlo nell’apposito campo all’interno della sezione “Rubricazione” che si trova nell’area “Profilo” della Dashboard. Entro 48 ore una mail di sistema confermerà il buon fine della procedura di accesso. Questo consentirà di rubricare le quote sottoscritte attraverso la spunta sulla casella relativa.Quanto costa?
Il servizio di Rubricazione può variare in base alla categoria dell’Utente.ACCOUNT STANDARD – Il costo del servizio di attivazione dei servizi Directa SIM è sostenuto da parte di BuildBull che si farà carico del costo una tantum di 15 euro per persone fisiche e di 80 euro per persone giuridiche. Resta a carico dell’utente il costo di 30 euro per ciascuna campagna in cui si è investito. Ticket minimo di investimento per beneficiare della gratuità è di 2500€.
ACCOUNT EXECUTIVE o PRESTIGE - Il costo del servizio di attivazione dei servizi Directa SIM è sostenuto da parte di BuildBull che si farà carico del costo una tantum di 15 euro per persone fisiche e di 80 euro per persone giuridiche. Resta a carico dell’utente il costo di 30 euro per ciascuna campagna in cui si è investito. Ticket minimo di investimento per beneficiare della gratuità è di 2500€ e, in aggiunta, con ticket minimo di investimento di 5000€, BuildBull si occuperà del Regime Alternativo per ogni campagna specifica, facendosi carico anche del costo di 30€ per ciascuna campagna in cui l’utente decide di investire.
Per scoprire tutti gli altri vantaggi riservati ai membri di BB Elite. Clicca qui.
La liquidazione preferenziale è una possibile clausola contenuta eventualmente nello statuto della società offerente che tutela gli investitori di BuildBull con una specifica prelazione nei confronti degli altri soci. Si applica in caso di liquidazione o di altri eventi legati alla vendita della società e alla divisione dei proventi. Questa clausola, in pratica, garantisce una priorità rispetto agli altri soci nella liquidazione della propria quota. Non tutti i progetti proposti in piattaforma prevedono l’introduzione della liquidazione preferenziale. Si prega di fare riferimento al key information sheet di ciascun progetto per verificarne l’eventuale presenza.
Ciascun bonifico sarà indirizzato su un conto vincolato destinato all’offerta, che resta indisponibile sino al termine dell’offerta di sottoscrizione, le cui coordinate bancarie sono espressamente indicate nella documentazione di offerta.
Perfezionato il bonifico e ricevute le somme investite ,una conferma di avvenuto perfezionamento dell’ordine sarà inviata tramite e-mail. Lo stato di avanzamento dell’ordine potrà essere sempre controllato nella sezione “Dashboard > Transazioni”
“L’Overfunding” si verifica quando il capitale investito con la raccolta supera l’obiettivo minimo (target) fissato dalla società offerente. In questo caso, l’offerente ha, comunque, la possibilità di continuare la raccolta fino ad un target massimo ( previsto ed indicato all’interno del key information sheet) che, se raggiunto, chiude automaticamente la campagna. In caso di Overfunding il rendimento stimato rimane invariato, salvo diversa indicazione.
Per gli offerenti
Possono ricorrere ai nostri servizi soggetti onorabili e professionali, con comprovata esperienza nel mondo dell’immobiliare, che abbiano preferibilmente investito, o che intendano co-investire, nell’operazione oggetto dell’offerta.
Contattaci se la tua proposta possiede le seguenti caratteristiche:
Durata preferibile per il completamento del progetto, da 24 a 36 mesi
Exit: Vendita
Valore complessivo dell’operazione di sviluppo (costi complessivi di sviluppo): Minimo € 1M
Target complessivo di raccolta sulla piattaforma: Minimo € 300.000
Basta inviare una candidatura compilando il form di presentazione all’interno dell’area “Proponi un progetto” dedicata alle società offerenti. I nostri esperti ti contatteranno al più presto per la richiesta dei documenti necessari ad avviare l’analisi preliminare. Per maggiori informazioni puoi comunque scrivere a developer@buildbull.com con oggetto: Il mio progetto immobiliare – Proposta.
Nell’ambito della proposta, l’offerente dovrà caricare la documentazione necessaria alla valutazione preliminare dello stesso da parte del team di BuildBull. Tali informazioni riguarderanno sia il progetto sottoposto, sia la/e persona/e dei proponenti (in senso lato) e sia, se già costituita, la persona giuridica per conto della quale il proponente agisce. Nel contesto della verifica preliminare BuildBull verificherà, tra l’altro, la compatibilità del progetto proposto con gli obiettivi e la mission di BuildBull, nonché il possesso di specifici requisiti di onorabilità di amministratori e soci qualificati della società proponente.
In caso di esito positivo delle verifiche preliminari, il progetto e la relativa documentazione verranno integralmente sottoposti agli organi interni di BuildBull al fine della relativa e seguente valutazione di merito del progetto.
Il candidato offerente sarà tenuto a produrre idonea documentazione, come tale valutata da BuildBull, per ogni offerta che intenda presentare sul Portale, contenente una dettagliata descrizione del progetto immobiliare (nella forma di un exposé / property outlook, chiaro e organizzato sistematicamente), sia dal punto di vista tecnico che economico-finanziario (esemplificativamente: tipologia e ammontare delle risorse economiche impiegate, ritorno atteso, orizzonte temporale, rischi, stato dell’arte del progetto), e dell’offerente medesimo (esemplificativamente: track record dell’offerente e degli sponsor, altre informazioni utili per gli investitori).
Sulla base della documentazione raccolta, BuildBull, con il supporto di primarie società di consulenza tecnica in ambito real estate, predisporrà un “Info Memorandum” contenente la sintesi del progetto, inclusi i relativi dettagli economici, secondo una rappresentazione quanto più chiara e comprensibile possibile.
BuildBull, a propria discrezione, potrà decidere di avvalersi di propri consulenti al fine di ottenere una second opinion sul materiale prodotto dall’offerente ovvero di condurre gli approfondimenti che riterrà opportuni, nell’interesse degli investitori, sul progetto proposto.
L’eventuale ammissione dei progetti è riservata alla discrezionale e insindacabile decisione di BuildBull.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503 il limite massimo di raccolta sulla piattaforma per ciascun progetto non può eccedere 5 milioni di Euro.
Gli offerenti riconoscono a BuildBull una retainer fee forfettaria, corrisposta prima del collocamento dell’Offerta, a copertura dei costi di due diligence, e una success fee, calcolata in percentuale in base al progetto e al capitale raccolto. La success fee sarà corrisposta solo al termine dell’offerta e solo ove la raccolta si concluda con un esito positivo.